Diritto di recesso

Normativa

Su Ricambigiusti.it tutti gli acquisti sono soggetti alla direttiva europea 2011/83/UE sui diritti dei consumatori, recepita in Italia dal decreto legislativo n.21 del 21 febbraio 2014. Essa prevede che il diritto di recesso è esercitabile entro 14 giorni lavorativi dal ricevimento della merce, dalle sole persone fisiche che agiscono per scopi che possono considerarsi estranei alla propria attività commerciale. Il termine per la restituzione della merce in caso di esercizio del diritto di recesso è di 14 giorni dalla comunicazione della volontà di recedere. Perchè il diritto di recesso sia esercitabile è importante che il prodotto restituito sia integro, completo e (se possibile) nella confezione originale. La confezione della merce può essere aperta, ma non deve essere usata come scatola di spedizione. Non sarà possibile chiedere il rimborso o il cambio per nessuna merce danneggiata o incompleta.

 

Deroghe

Le seguenti voci non possono essere cambiate e / o restituite perchè soggette a deroga:

- Materiali di consumo aperti.

- Articoli danneggiati o incompleti

- Prodotti non disponibili a magazzino e ordinati appositamente per il cliente.

- Prodotti su misura ordinati appositamente per il cliente.

 

Le spese e i rischi legati alla restituzione della merce sono a carico del cliente.

Il diritto di recesso (art. 52 e ss) modificato dalla direttiva 83/2011 prevede il termine massimo di 14 giorni per il rimborso da parte del professionista nei confronti del consumatore, da quando il professionista è venuto a conoscenza del diritto di recesso.

Nel caso si sia trattato di un nostro errore, nell'accredito ti verrà rimborsato il prezzo dell'articolo, le spese di spedizione sostenute per riceverlo e quelle eventualmente affrontate per restituirci l'articolo stesso. In tutti gli altri casi, ti verrà accreditato solo il valore dei prodotti e delle spese di spedizione.

ATTENZIONE: NON VERRANNO ACCETTATE SPEDIZIONI DI RESO A CARICO DEL DESTINATARIO.

 

Procedura

Desideri restituire un articolo? Allora ti chiediamo di cliccare il pulsante verde posizionato di seguito per essere reindirizzato alla pagina di Richiesta Resi. Ti preghiamo di specificare il problema o, nel caso, inviarci foto dettagliate in modo da poter risolverlo nel più breve tempo possibile.




Come previsto dall'art.54 del Codice del Consumo il consumatore, dopo aver informato il Servizio Clienti della sua decisione di esercitare il diritto di recesso dal contratto, può anche:

- Utilizzare il modulo tipo di recesso che può scaricare qui

- Presentare una qualsiasi altra dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto.

N.B.
Ti preghiamo di inviare le richieste a [email protected]

Questo sito web richiede i cookies per fornire tutti i suoi servizi. Per maggiori informazioni su cosa sono i cookies, vi preghiamo di visualizzare la nostra Informativa sulla privacy.

"Chiudi"